10 consigli per scrivere in rosa- scrittura creativa romance

  1. Vivere in rosa: le declinazioni del romance

Scrivere romance significa entrare in un genere molto vario e complesso, che genericamente viene definito “rosa”: ma sono molte le sfumature e le contaminazioni fra generi. Vediamo insieme quali.

  1. Costruire i personaggi

Scrivere romance significa raccontare persone. La narrazione è incentrata sui personaggi che l’autore deve non solo formare e costruire, ma imparare a conoscere come persone reali. Il background e la sua funzione.

  1. Ramificare le storie: romanzo o serie

Opera singola, oppure serie: le opportunità offerte dal romance e la pianificazione di una serie di romanzi collegati.

  1. Scegliere le ambientazioni

Che si decida di scrivere una storia ambientata nel proprio paese o che si scelga di contaminare col fantasy, che si scelga un periodo storico nel passato, si scriva al presente o ci si immagini un possibile futuro, l’ambientazione va gestita con attenzione. Vediamo quali sono i passi per un’ambientazione realistica e funzionale.

  1. Ricamare con le parole: costruire fabula e intreccio

la gestione della narrazione è la tela su cui ricamiamo storia e personaggi. Come identificare fabula e intreccio per un romance e come impostare l’opera affinché mantenga sempre vivo l’interesse del lettore.

  1. Viaggiare nel testo: usare le varie tecniche narrative

Oggi si dice che non è importante come si scrive, ma ciò che si scrive deve essere valorizzato da un’adeguata conoscenza delle tecniche narrative. Vediamo quali e come usarle nel romance.

  1. Gestire le scene di sesso

Nel romance si rischia di costruire scene di sesso stereotipate, di cadere nella volgarità o, al contrario, di non riuscire a coinvolgere emotivamente il lettore. Qualche consiglio su come gestire una scena romantica e come “regolare la temperatura” del testo.

  1. Raccontare per immagini

Scrivere oggi significa imparare a inserire un testo in un mondo dominato dalle immagini. Come sfruttare le potenzialità della rete per raccontare e per promuovere un romance.

  1. Revisionare il testo

Revisionare il testo è una parte cruciale del lavoro dello scrittore. Fare da sé, o rivolgersi a un editor? Attendere un editore o scegliere di essere indipendenti? Tutto passa attraverso la nostra capacità di revisionare. Ecco come si fa.

  1. Self o editore?

Come scegliere la propria strada nel mondo editoriale e come muoversi fra social e altri metodi promozionali.

Per info: [email protected]



Antonia Romagnoli

I miei libri su Amazon