Romanzi Regency

Romanzi regency

I romanzi regency

la dama in grigio, antonia romagnoli, romanzo rosa storico regencyLa dama in grigio

Joanne per sfuggire a uno sgradito pretendente si trova costretta a trovare un marito migliore in breve tempo.

Amore e fantasmi nella Cornovaglia del 1800.

Scopri di più 

la dama in bianco antonia romagnoli regency era book ghostLa Dama in Bianco

Lady Amelia vorrebbe liberarsi dalle responsabilità verso il fratello per poter coronare il proprio sogno d’amore.

Ma il destino ha per lei in serbo molte sorprese: i fantasmi del passato torneranno a tormentarla, ma non solo…

Scopri di più

 il libertino di Hidden Brook antonia romagnoliIl libertino di Hidden Brook

Jared e Victoria, per strani casi del destino, si ritrovano fidanzati. Lui, con la sua pessima fama di libertino, lei con il marchio di pecora nera della famiglia: una coppia improbabile e apparentemente destinata al fallimento.

Un romanzo di crescita, lieve come una piuma e dalle atmosfere del Regency più classico.

 

Il genere regency appartiene alla categoria dei romanzi rosa storici. Si tratta di romanzi ambientati nelle poca della Reggenza inglese (1800-1830), con caratteristiche comuni e ben definite. Capostipiti di questo genere sono i romanzi di Jane Austen, sebbene non possano essere considerati “rosa”: le tematiche trattate riguardano sempre la figura della donna nella società inglese di primo Ottocento, o più in generale la stessa società nel periodo di transizione dall’epoca settecentesca a quella vittoriana.

Il periodo della Reggenza, molto florido dal punto di vista culturale, è  divenuto il teatro di tanti romanzi grazie al successo senza tempo dei romanzi austeniani, in particolare “Orgoglio e pregiudizio”.

Molte autrici si sono cimentate in romanzi ambientati in epoca regency, in particolare sono noti quelli di Georgette Heyer.

Antonia Romagnoli si occupa di letteratura Regency e Vittoriana, scrivendo sul blog Il salotto di Miss Darcy articoli su varie tematiche legate all’Ottocento inglese. Fra gli argomenti trattati:  l’abbigliamento in epoca reggenza e vittoriano, le tradizioni su fidanzamento e matrimonio nell’Inghilterra Ottocentesca.

Per saperne di più:

Tutti gli articoli sul tema