Il tè del venerdì con Giovanna Barbieri

Il tè del venerdì con Giovanna Barbieri Giovanna Barbieri, scrittrice di romanzi storici, oggi per il tè del venerdì ci accompagnerà in un viaggio nel tempo del tutto speciale, fra i segreti di una scrittura che scava nel passato e di personaggi indimenticabili in bilico fra realtà storica e invenzione…

Continua a leggere

5 Storie di fantasmi: le più belle di sempre

  5 Storie di fantasmi: le più belle di sempre Quali sono le 5 storie di fantasmi più belle di sempre? Difficile fare una scelta, perché sul tema molto è stato scritto, e in molti modi diversi. Ci sono le storie di fantasmi più classiche, piene delle inquietudini dell’uomo nei…

Continua a leggere

Il tè del venerdì con Manuela Caracciolo

Il tè del venerdì con Manuela Caracciolo Manuela Caracciolo e il suo romanzo “Quella notte a Merciful Street” tornan ne Il salotto di Miss Darcy. Abbiamo conosciuto qui il libro, oggi conosceremo meglio l’autrice e la storia… che ha generato la storia. Ciao Manuela e benvenuta nel Salotto di Miss…

Continua a leggere

La cura dei capelli in epoca vittoriana

La cura dei capelli in epoca vittoriana La cura dei capelli in epoca vittoriana differisce per molti aspetti da quella di epoca Regency (ne abbiamo parlato qui). Il progresso in questi anni è notevole, il periodo vittoriano è quello della rivoluzione industriale e anche la cosmesi femminile viene industrializzata. I…

Continua a leggere

La Maternità nell’arte vittoriana – l’arte racconta la vita

Maternità nell’arte vittoriana Per la festa della mamma, oggi vi propongo una delicata carrellata di dipinti sulla maternità nell’arte vittoriana. Diventare madri era, nell’Ottocento, uno degli scopi principali della vita di una donna, secondo solo, sia in ordine di tempo sia per importanza, al matrimonio. Nonostante la gravidanza fosse considerato un…

Continua a leggere

Il tè del venerdì con Antonella Mecenero

Il tè del venerdì con Antonella Mecenero Oggi ospite del salotto di Miss Darcy è Antonella Mecenero, autrice della raccolta di racconti fantasy “La Spada, il Cuore, Lo Zaffiro. Racconti Fantasy”, pubblicata da Wild Boar sotto il patrocinio del Trofeo RiLL, prestigioso Premio Letterario in ambito fantastico, che ha in varie…

Continua a leggere

La campagna inglese nell’arte ottocentesca

La campagna inglese nell’arte ottocentesca La campagna inglese nell’arte ottocentesca: nella letteratura Ho imparato ad amare e sognare la campagna inglese grazie alla letteratura e ai film che mi trasportavano negli spazi selvaggi della brughiera, sui prati delle scogliere a picco sul mare. Jane Austen sceglie per quasi tutte le…

Continua a leggere

Il tè del venerdì con Franca Marsala.

Il tè del venerdì con Franca Marsala. Franca Marsala, già ospite del salotto di Miss Darcy col suo romanzo Fra le nuvole, oggi torna per raccontaci del suo romanzo e di sé nella cosueta itnervista del venerdì. Ciao Franca e benvenuta al tè del venerdì! Miss Darcy subito si impone…

Continua a leggere

#unlibrodaleggere: Il Re degli Inganni

#unlibrodaleggere: Il Re degli Inganni di Simona Friio Simona Friio, autrice dei romance Nontiscordardime e L’amore ti ha trovato, e del romanzo storico Magar Mulieres: la seduzione del male, torna a proporci un viaggio nella Storia, ancora più indietro nel tempo. Torniamo con lei al 1300 per conoscere Il re…

Continua a leggere

#unlibrodaleggere: Fregiate virtù ed inconfessati vizi, romanzo di Monika M.

#unlibrodaleggere: Fregiate virtù ed inconfessati vizi, romanzo di Monika M. Torna Monika M. con un nuovo romanzo, questa volta storico. Fregiate virtù ed inconfessati vizi  – Sinossi: Nella grigia Londra del 1813 la parigina Miss. Cécile Juliette Lefebvre comprende presto come l’ostentare le proprie virtù mettesse al riparo dal sospetto…

Continua a leggere