Romanzi Regency

Romanzi regency

I romanzi regency

la dama in grigio, antonia romagnoli, romanzo rosa storico regencyLa dama in grigio

Joanne per sfuggire a uno sgradito pretendente si trova costretta a trovare un marito migliore in breve tempo.

Amore e fantasmi nella Cornovaglia del 1800.

Scopri di più 

 il libertino di Hidden Brook antonia romagnoliIl libertino di Hidden Brook

Jared e Victoria, per strani casi del destino, si ritrovano fidanzati. Lui, con la sua pessima fama di libertino, lei con il marchio di pecora nera della famiglia: una coppia improbabile e apparentemente destinata al fallimento.

Un romanzo di crescita, lieve come una piuma e dalle atmosfere del Regency più classico.

 

Il genere regency appartiene alla categoria dei romanzi rosa storici. Si tratta di romanzi ambientati nelle poca della Reggenza inglese (1800-1830), con caratteristiche comuni e ben definite. Capostipiti di questo genere sono i romanzi di Jane Austen, sebbene non possano essere considerati “rosa”: le tematiche trattate riguardano sempre la figura della donna nella società inglese di primo Ottocento, o più in generale la stessa società nel periodo di transizione dall’epoca settecentesca a quella vittoriana.

Il periodo della Reggenza, molto florido dal punto di vista culturale, è  divenuto il teatro di tanti romanzi grazie al successo senza tempo dei romanzi austeniani, in particolare “Orgoglio e pregiudizio”.

Molte autrici si sono cimentate in romanzi ambientati in epoca regency, in particolare sono noti quelli di Georgette Heyer.

Antonia Romagnoli si occupa di letteratura Regency e Vittoriana, scrivendo sul blog Il salotto di Miss Darcy articoli su varie tematiche legate all’Ottocento inglese. Fra gli argomenti trattati:  l’abbigliamento in epoca reggenza e vittoriano, le tradizioni su fidanzamento e matrimonio nell’Inghilterra Ottocentesca.

Per saperne di più:

Tutti gli articoli sul tema

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi